A me ogni tanto capitano quei cinque minuti…. quei cinque minuti che mi fanno prendere la macchina e raggiungere dei pastori in montagna che portavano a valle circa 800 belanti e fameliche pecore.

Partii con cuore speranzoso una mattina verso l’amata Valsugana fino al bivio che si inerpica verso Castel Tesino (TN). Volevo camminare leggero, quindi niente flash, niente softbox, solo la mia Fuji e lo zoom.

L’unico vero intoppo è stato il Rally di San Martino che ha determinato la chiusura di diverse strade e ciò ha ritardato il mio arrivo. Tant’è che per cercare le pecore ascoltavo lungo il sentiero i rumori, i profumi, o guardavo i colori delle cacche che incontravo per capire se mi allontanavo o avvicinavo al gregge (non ho mai fatto lo Scout ma ho guardato spesso Indiana Jones).

Ad ogni ce l’ho fatta! E mi sono pure divertito e stancato.

Se tutto è stato molto piacevole e ospitale (a valle, vicino ad un vecchio ponte di origine romana era previsto un falò con un bel pentolone ricco di una zuppa trentina deliziosa) ancora oggi ricordo il rumore assolutamente frustrante dell’erba strappata in continuazione da questi inarrestabili ruminanti.